BIOGAS

E’ un gas che si forma quando una sostanza organica, un rifiuto, si decompone in assenza di ossigeno. Questo gas biologico, ovvero naturale, è costituito principalmente da metano e anidride carbonica. Il biogas può essere utilizzato per il funzionamento delle stufe, delle lampade, di piccoli macchinari e per generare elettricità.

CAMINI

Condotto con tiraggio naturale o forzato, destinato allo scarico dei prodotti gassosi di un Impianto.

COMPOST

Prodotto proveniente dai rifiuti solidi urbani o assimilabili, con l’eventuale aggiunta di fanghi di depurazione, sottoposti ad una fermentazione aerobica che ne modifica stabilmente le caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche.

COMPOSTAGGIO

Processo biologico aerobico di trasformazione delle componenti organiche dei rifiuti, avente per scopo la riduzione del volume (fino al 25-50%) e la realizzazione di un prodotto utilizzabile in agricoltura e nelle tecniche di bioingegneria.

CONVENZIONE

E’ un contratto tra le parti che dà il permesso, al conferitore, di smaltire i propri rifiuti (urbani o assimilabili) presso l’Impianto di smaltimento. In particolare nella convenzione sono indicati: il prezzo al kg, la quantità che è stata concessa di smaltire nell’anno, gli orari di apertura dell’Impianto di smaltimento e le modalità di conferimento.

Inizio pagina

Asa s.r.l Azienda Servizi Ambientali | Via San Vincenzo, 18 60013 CORINALDO (AN) | Tel. 0039 071 7976209 | Fax 0039 071 7977417 | P.IVA 02151080427

Valid XHTML 1.0 Transitional