vision & mission

VISION

 La consapevolezza che la perfezione sia inarrivabile ma che passi in avanti possano essere sempre fatti, la passione per ciò che è bello e per la cultura, la fiducia nella propria gente e l’amore per il territorio, hanno portato la nostra struttura a decidere di conformare il proprio modello di gestione a norme volontarie come quali: ISO 9001 (Qualità), ISO 14001 e Regolamento (CEE) N.1221/09 EMAS III (Ambiente), BS-OHSAS 18001 (Sicurezza) e SA8000 (Etica) che rappresentano, secondo noi, una carta in più per la realizzazione della nostra “vision”.

POLITICA AZIENDALE INTEGRATA

PER LA QUALITÀ, L’AMBIENTE, LA SICUREZZA E L’ETICA

La Politica della ASA S.r.l. è formata da due documenti ben distinti (Politica e Programmi obiettivi) i quali si integrano tra loro e rendono la Politica stessa dinamica e facilmente plasmabile alla realtà della nostra Organizzazione che è in continua evoluzione.    Il presente documento mette in evidenza gli impegni ed i principi su cui si fonda la nostra Politica, l’altro documento (Programma degli obiettivi annuali) descrive in modo dettagliato e puntuale gli obiettivi che di anno in anno l’Organizzazione individua quale crescita continua nel miglioramento.

 CONOSCENZA, INNOVAZIONE, RESPONSABILITÀ

Per raggiungere tali obiettivi la  ASA S.r.l. è impegnata in un’azione continua e sistematica, attraverso:

  •  La sensibilizzazione e la formazione del personale, compresi i nuovi assunti, sugli aspetti ambientali significativi dell’azienda e più in generale sulla tutela dell’ambiente.
  •  Il riesame periodico dei programmi, dei sistemi di gestione e degli obiettivi, per mezzo di audit al fine di perseguire il miglioramento.
  •  riesaminare periodicamente i nostri progetti, sistemi e obiettivi alla luce di nuove informazioni.  

POLITICA PER LA QUALITA’

Il vertice della ASA S.r.l. si è prefissata come obiettivo primario quello di implementare e mantenere efficiente un Sistema di gestione per la Qualità conforme alla Norma UNI EN ISO 9001, capace di assicurare in modo continuativo la conformità del prodotto/servizio ai requisiti richiesti dal committente, alle legislazioni applicabili e alle Normative di riferimento.

Obiettivo vitale della Politica della Qualità dell’Organizzazione è quello di affermare la propria posizione nel mercato in cui opera, individuando chiaramente le aspettative e le esigenze del cliente per convertirle in requisiti da rispettare, offrendo alla clientela il miglior rapporto prezzo/qualità per i servizi e fornendo, in relazione a questi, servizi tali da assicurare la più ampia soddisfazione del cliente, in un’ottica di miglioramento continuo e di eccellenza aziendale.

Obiettivo indispensabile della Politica della Qualità aziendale è l’impegno a creare, sviluppare e diffondere a tutti i livelli dell’Organizzazione una cultura della qualità, incentrata sulla soddisfazione del cliente, ciò implica da parte del vertice dell’Organizzazione la disponibilità di risorse umane e tecnologiche necessarie e un coinvolgimento di tutti verso il miglioramento della qualità del servizio offerto.

Così com’è determinante un elevato grado di coinvolgimento di tutte le risorse umane nelle attività di miglioramento della qualità del servizio, è strumento privilegiato la diffusione della comunicazione all’interno e all’esterno dell’Organizzazione, ciò permetterà di raggiungere l’obiettivo fondamentale della comprensione da parte di tutto il personale dei concetti chiave della Politica per la Qualità.

In un sistema così concepito sono obiettivi basilari, della Politica della Qualità, il costante addestramento e sensibilizzazione di Responsabili di Processo e dei loro collaboratori, mediante corsi specifici e sistematici sulle discipline della qualità.

Il vertice dell’Organizzazione assicura inoltre, quale obiettivo essenziale, il mantenimento in perfetta efficienza del proprio Sistema di gestione per la Qualità aziendale attraverso una costante e periodica verifica della corretta applicazione di quanto previsto dalle Procedure gestionali, dalle Istruzioni operative, dai Flussi di processo e della Politica per la Qualità in tutte le aree aziendali, attraverso verifiche ispettive interne e riesami specifici.

Infine, sono da considerare indispensabili, il conseguimento degli obiettivi di efficacia ed efficienza dei processi che saranno tenuti sotto costante controllo mediante il monitoraggio e l’analisi sistematica dei dati di qualità e delle loro prestazioni.

 POLITICA PER L’AMBIENTE

La Proprietà, da sempre attenta al rispetto della normativa cogente applicabile, considera l’ambiente esterno come uno dei “clienti“ fondamentali della ASA S.r.l. e si è prefissata una politica per l’ambiente raggiungibile attraverso l’implementazione di un Sistema di gestione Ambientale conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 14001, al Regolamento (CEE) N.1221/09 EMAS III ed integrato agli altri sistemi.

Per sostenere quanto appena dichiarato, la ASA S.r.l. si impegna a:

  •  salvaguardare l’integrità dell’ambiente durante le attività operative inerenti la realizzazione del prodotto ed il servizio offerto per migliorare le proprie prestazioni ambientali nell’ottica della prevenzione dell’inquinamento e della piena soddisfazione di tutte le parti interessate, per rendere quindi le proprie attività sempre più compatibili con la Comunità esterna;
  •  mantenere canali di informazione attivi, interni ed esterni, riguardo a problemi ambientali ed alle attività ed azioni che la Società adotta per la tutela dell’ambiente puntando alla trasparenza nelle comunicazioni;
  •  perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali per prevenire o diminuire l’inquinamento e ridurre al minimo le sostanze inquinanti, ciò in particolar modo per quel che riguarda la tutela delle acque, dell’aria e del suolo;
  •  provvedere a riesaminare la politica, l’analisi ambientale al verificarsi di modifiche legislative, strutturali o organizzative;
  • Il rispetto sistematico e puntuale della normativa ambientale cogente.

La  ASA S.r.l. avendo identificato le proprie attività e servizi che hanno o possono avere un impatto significativo sull’ambiente, s’impegna a perseguire i seguenti obiettivi generali:

  • diminuire l’utilizzo di risorse naturali ed energetiche attraverso la gestione e la preservazione ove possibile;
  • controllare la produzione dei rifiuti prodotti privilegiandone il riciclo e/o il riutilizzo;
  • rendere il proprio Sistema di Gestione in grado di garantire la riduzione dell’impatto significativo delle proprie attività sull’ambiente circostante 

POLITICA PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

La ASA S.r.l. intende mantenere costantemente elevato il proprio impegno su aspetti quali la Salute e Sicurezza sul posto di lavoro, consolidando la propria competitività grazie ad un atteggiamento responsabile e corretto, attraverso una continua opera di miglioramento, da realizzare a tutto campo e con un unico obiettivo: mantenere alto il nostro livello di reputazione sociale, sentirci cioè apprezzati e stimati per cosa offriamo e per quello che siamo.

Siamo consapevoli che il benessere che creiamo sul mercato non possa esulare dalle implicazioni che sul piano sociale le nostre iniziative assumono; agire nel rispetto della qualità della vita e, più in generale, della centralità della persona, è un obiettivo che ASA S.r.l. porta avanti con sempre maggiore convinzione attraverso un processo di miglioramento continuo.

Per dimostrare chiaramente il nostro impegno su questi temi abbiamo implementato un sistema di gestione volto a conformarci alla Specifica BS-OHSAS 18001, sviluppando modalità di lavoro tali da garantire il rispetto di tutte le norme internazionali e nazionali in materia di lavoro e salute e sicurezza, assicurare nel tempo il miglioramento continuo delle nostre prestazioni etico-sociali e promuovere un dialogo trasparente e costruttivo con tutti i nostri stakeholders.

il presente documento è volto a conformare la nostra Organizzazione  ai seguenti requisiti:

Con l’ OHSAS 18001 Sistema di Gestione per la Sicurezza vogliamo impegnarci a :

  • prevenire gli incidenti, gli infortuni e le malattie lavorative
  • al continuo miglioramento della gestione e delle prestazioni del nostro sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro (SGSSLL)
  • rispettare tutti i requisiti legali e le normative cogenti applicabili nonché qualsiasi altro requisito sottoscritto e che andrà a sottoscrivere in tema di Salute e Sicurezza dei lavoratori.
  • tutelare la Salute e la Sicurezza sul luogo di lavoro di tutti che coloro che lavorano sotto il controllo della nostra Organizzazione comprese le aziende in outsorcing

Ma anche a perseguire i seguenti obiettivi generali:

  • mantenere le nostre attività ed i processi atti a prevenire gli incidenti, gli infortuni e le malattie lavorative adeguate alla natura ed alla scala dei rischi presenti nella nostra Organizzazione
  • mantenere attive adeguate procedure affinchè il quadro di riferimento iniziale permetta di stabilire e riesaminare gli obiettivi del SGSSLL
  • riesaminare periodicamente la Politica in modo che resti pertinente ed adeguata alle modifiche introdotte da nuovi obiettivi, progetti e sistemi per la Salute e Sicurezza sul luogo di lavoro nonché alla luce di nuove informazioni e disposizioni sopravvenute.
  • fornire al nostro staff e a tutti coloro che vengono ad operare presso il nostro sito (parti interessate) la politica, gli strumenti operativi necessari e una formazione adeguata al tipo di lavoro svolto rendendoli così consapevoli dei propri obblighi relativamente alla Salute e Sicurezza sul luogo di lavoro
  • generare all’interno dell’azienda un insieme di competenze e capacità del tutto adeguate alla gestione ordinaria delle problematiche della Salute e della Sicurezza.
  • monitorare continuativamente la presenza di sostanze pericolose all’interno dei nostri processi 
  • a consentire di lavorare in condizioni migliori e quindi di produrre di più,
  • ad evitare sanzioni e provvedimenti legali dovuti al non rispetto dei requisiti cogenti

Effettuare la sorveglianza sanitaria periodica dei lavoratori .

POLITICA PER LA RESPONSABILITA’ SOCIALE

ASA S.r.l. da anni ha fatto della responsabilità sociale un obiettivo strategico prioritario e avendolo trasformato in un sistema di gestione Etico ha così deciso di farlo riconoscere da un apposito Organismo di Certificazione.

Questa scelta si inserisce coerentemente in questo percorso, rappresentando un ulteriore elemento di rafforzamento delle politiche e degli obiettivi di responsabilità sociale nei confronti dei lavoratori e contribuendo ad alimentare la sensibilità diffusa verso una gestione d’impresa socialmente responsabile.

ASA S.r.l ha deciso di sviluppare, implementare e mantenere un sistema di gestione SA8000, e quindi di certificarlo in un’ottica di integrazione con i sistemi Qualità, Ambiente e Sicurezza, con l’obiettivo di dotarsi di uno strumento per:

  • accrescere la responsabilità sociale dell’azienda attraverso l’assunzione di impegni precisi rivolti ai lavoratori in ottica di miglioramento continuo;
  • garantire la trasparenza nella gestione delle risorse umane attraverso nuove modalità di coinvolgimento dei lavoratori (e delle eventuali organizzazioni sindacali);
  • controllare l’eticità e correttezza sociale nella catena dei fornitori e degli appaltatori.

I vantaggi attesi da questa scelta sono:

  • aumentare, attraverso un sistema di gestione SA8000 certificato da un ente terzo, il livello di presidio di rischi relativi al rispetto dei requisiti SA8000 (e delle relative norme di legge italiane) in particolare nella catena di fornitura;
  • ritorno positivo sull’immagine e sulla reputazione dell’Azienda, che investendo sul sistema di gestione SA8000 dimostra un impegno sulla qualità e la sicurezza sul lavoro sia dei propri dipendenti sia di quelli dei fornitori;
  • ulteriore attenzione alle pari opportunità e alla valorizzazione delle diversità;
  • apertura di un ulteriore canale di dialogo con i lavoratori, sia verso i singoli sia verso le organizzazioni sindacali quando richiesto.

Per cui la ASA S.r.l nel rispetto dei principi di Responsabilità Sociale stabiliti nella Norma SA8000 (Social Accountability), si impegna a:

  • Non utilizzare lavoro infantile o lavoro obbligato;
  • Rispettare la normativa vigente nazionale, delle convenzioni e delle raccomandazioni internazionali, ivi incluse le risoluzioni di organismi internazionali quali l’ILO – International Labour Organization e l’ONU – United Nations Organization;
  • Rispettare la libertà di associazione ed il diritto alla contrattazione collettiva;
  • Contrastare ogni forma di discriminazione e di disparità di trattamento (in sede di assunzione, nelle retribuzioni, nell’accesso alla formazione, nelle promozioni di carriera) basate su questioni di razza, nazionalità, religione, handicap, sesso, preferenze sessuali, appartenenza a sindacati, affiliazione politica;
  • Condannare tutte le condotte illegali suscettibili di entrare in contrasto con la dignità o l’integrità fisica e/o morale;
  • Applicare in modo completo ed imparziale il contratto collettivo nazionale di lavoro a tutti i dipendenti, corrispondendo puntualmente la retribuzione stabilita e versando tutti i relativi contributi previdenziali, assistenziali ed assicurativi;
  • Garantire la tutela della maternità e della paternità, nonché delle persone svantaggiate;
  • Istituire il Social Performance Team (SPT) assegnando specifiche autorità al Senior Manager ed ai suoi membri, con relativi impegni di tempo per lo svolgimento delle funzioni attribuite per quanto riguarda la piena e continua conformità dell’organizzazione alla SA8000;
  • Promuovere e migliorare le condizioni di sicurezza e di benessere fisico e psichico dei propri collaboratori con l’istituzione del Comitato Salute e Sicurezza (CSS) il quale effettua una valutazione periodica dei rischi per la salute e sicurezza sul lavoro, stabilisce le modalità di formazione dei componenti del comitato nonché le modalità di indagine sugli incidenti e sui controlli di sicurezza intraprendendo le relative azioni di rimedio;
  • Coinvolgere  tutti i fornitori di beni, attività e servizi ed il loro impegno nei confronti della responsabilità sociale conformandosi a tutti i requisiti della norma di riferimento;
  • Sviluppare ed estendere i processi di informazione, comunicazione, formazione ed addestramento e promuovere il dialogo con le parti interessate, per assicurare un’efficiente ed efficace applicazione del sistema integrato aziendale.

La ASA S.r.l ritiene che tutto ciò possa contribuire in maniera decisiva a migliorare le condizioni generali di gestione e di valorizzazione del patrimonio umano e, a tale scopo, si impegna a far pervenire a tutte le parti interessate (dipendenti, fornitori, clienti, opinione pubblica,  sindacati, autorità pubbliche ed ONG) un forte messaggio volto alla conoscenza, al rispetto e all’applicazione dei requisiti previsti dalla norma SA8000.

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Dal Glossario:

  • SMALTIMENTO

    Processo relativo alle fasi di conferimento rifiuti, raccolta, spazzamento, cernita, trasporto, trattamento, nonchè l’ammasso e il deposito sul suolo della discarica.

 

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  • 1 gennaio 2017dal :
Sito aggiornato il: 29 novembre 2018
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