Etica

POLITICA PER LA RESPONSABILITA’ SOCIALE

ASA S.r.l. da anni ha fatto della responsabilità sociale un obiettivo strategico prioritario e avendolo trasformato in un sistema di gestione Etico ha così deciso di farlo riconoscere da un apposito Organismo di Certificazione.

Questa scelta si inserisce coerentemente in questo percorso, rappresentando un ulteriore elemento di rafforzamento delle politiche e degli obiettivi di responsabilità sociale nei confronti dei lavoratori e contribuendo ad alimentare la sensibilità diffusa verso una gestione d’impresa socialmente responsabile.

 ASA S.r.l ha deciso di sviluppare, implementare e mantenere un sistema di gestione SA8000, e quindi di certificarlo in un’ottica di integrazione con i sistemi Qualità, Ambiente e Sicurezza, con l’obiettivo di dotarsi di uno strumento per:

  • accrescere la responsabilità sociale dell’azienda attraverso l’assunzione di impegni precisi rivolti ai lavoratori in ottica di miglioramento continuo;
  • garantire la trasparenza nella gestione delle risorse umane attraverso nuove modalità di coinvolgimento dei lavoratori (e delle eventuali organizzazioni sindacali);
  • controllare l’eticità e correttezza sociale nella catena dei fornitori e degli appaltatori.

 I vantaggi attesi da questa scelta sono:

  • aumentare, attraverso un sistema di gestione SA8000 certificato da un ente terzo, riconosciuto dal Social Accountability International (SAI) e supervisionato dal Social Accountability Accreditation Services (SAAS),
  • il livello di presidio di rischi relativi al rispetto dei requisiti SA8000 (e delle relative norme di legge italiane) in particolare nella catena di fornitura;
  • ritorno positivo sull’immagine e sulla reputazione dell’Azienda, che investendo sul sistema di gestione SA8000 dimostra un impegno sulla qualità e la sicurezza sul lavoro sia dei propri dipendenti sia di quelli dei fornitori;
  • ulteriore attenzione alle pari opportunità e alla valorizzazione delle diversità;
  • apertura di un ulteriore canale di dialogo con i lavoratori, sia verso i singoli sia verso le organizzazioni sindacali quando richiesto.

Per cui la ASA S.r.l nel rispetto dei principi di Responsabilità Sociale stabiliti nella Norma SA8000 (Social Accountability), si impegna a:

  • Non utilizzare lavoro infantile o lavoro obbligato
  • Rispettare la normativa vigente nazionale, delle convenzioni e delle raccomandazioni internazionali, ivi incluse le risoluzioni di organismi internazionali quali l’ILO – International Labour Organization e l’ONU – United Nations Organization;
  • Rispettare la libertà di associazione ed il diritto alla contrattazione collettiva
  • Contrastare ogni forma di discriminazione e di disparità di trattamento (in sede di assunzione, nelle retribuzioni, nell’accesso alla formazione, nelle promozioni di carriera) basate su questioni di razza, nazionalità, religione, handicap, sesso, preferenze sessuali, appartenenza a sindacati, affiliazione politica;
  • Condannare tutte le condotte illegali suscettibili di entrare in contrasto con la dignità o l’integrità fisica e/o morale
  • Applicare in modo completo ed imparziale il contratto collettivo nazionale di lavoro a tutti i dipendenti, corrispondendo puntualmente la retribuzione stabilita e versando tutti i relativi contributi previdenziali, assistenziali ed assicurativi
  • Garantire la tutela della maternità e della paternità, nonché delle persone svantaggiate
  • Istituire il Social Performance Team (SPT) assegnando specifiche autorità al Senior Manager ed ai suoi membri, con relativi impegni di tempo per lo svolgimento delle funzioni attribuite per quanto riguarda la piena e continua conformità dell’organizzazione alla SA8000.
  • Promuovere e migliorare le condizioni di sicurezza e di benessere fisico e psichico dei propri collaboratori con l’istituzione del Comitato Salute e Sicurezza (CSS) il quale effettua una valutazione periodica dei rischi per la salute e sicurezza sul lavoro, stabilisce le modalità di formazione dei componenti il comitato nonché le modalità di indagine sugli incidenti e sui controlli di sicurezza intraprendendo le relative azioni di rimedio.
  • Coinvolgere  tutti i fornitori di beni, attività e servizi ed il loro impegno nei confronti della responsabilità sociale conformandosi a tutti i requisiti della norma di riferimento;
  • Sviluppare ed estendere i processi di informazione, comunicazione, formazione ed addestramento e promuovere il dialogo con le parti interessate, per assicurare un’efficiente ed efficace applicazione del sistema integrato aziendale

La ASA S.r.l ritiene che tutto ciò possa contribuire in maniera decisiva a migliorare le condizioni generali di gestione e di valorizzazione del patrimonio umano e, a tale scopo, si impegna a far pervenire a tutte le parti interessate (dipendenti, fornitori, clienti, opinione pubblica,  sindacati, autorità pubbliche ed ONG) un forte messaggio volto alla conoscenza, al rispetto e all’applicazione dei requisiti previsti dalla norma SA8000.

 

Aggiornamento del 25/02/2022